Urologia e Andrologia

Il servizio di Urologia è disponibile presso i Centri SYNLAB e si avvale di specialisti urologi per l’inquadramento clinico ed il trattamento dei disturbi dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile. Il servizio, grazie anche alla disponibilità di tutte le metodiche radiologiche complementari e della diagnostica strumentale, copre tutto il campo delle patologie urologiche.

 

I servizi di urologia:

  • Diagnosi e trattamento dei disturbi minzionali nell’uomo condizionati, in particolare dopo i 50 anni, principalmente dall’ingrandimento della ghiandola prostatica, ma che possono essere causati anche da patologie ostruttive di altra natura, disfunzioni neuro-muscolari, infezioni o neoplasie.
  • Uroflussometria, unitamente alla diagnostica di laboratorio e radiologica, permette un corretto inquadramento delle disfunzioni minzionali per indirizzare la giusta terapia che oggi si avvale di numerosi strumenti.
  • Incontinenza urinaria femminile è prevista un valutazione plurispecialistica che coinvolge anche le figure del ginecologo e del fisiatra. Per molte pazienti è possibile affrontare con successo questo problema attraverso il programma di riabilitazione del pavimento pelvico
  • Diagnosi precoce tumore alla prostata
  • Diagnostica endoscopica: spesso indispensabile nell’iter diagnostico di un sanguinamento delle vie urinarie ed utile nella valutazione di molte sindromi urologiche.
  • Chirurgia urologica: presso l’unità di chirurgia extraospedaliera del Poliambulatorio Euganea Medica si praticano interventi di piccola chirurgia (plastica del frenulo, circoncisione, eversione della tunica vaginale) per la risoluzione di patologie benigne quali la brevità del frenulo, la fimosi e l’idrocele.
  • Andrologia (patologie dell’apparato riproduttivo maschile)