Dott. Antonio Volpe
Il dott. Antonio Volpe si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova (110/110) nel 1975 ed ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia-Traumatologia (Direttore Prof. C. Casuccio) presso la stessa università con il massimo dei voti nel 1978. Nel 1982 si è specializzato in Reumatologia (Direttore Prof. S.Todesco) presso l’Università di Padova e cinque anni dopo ha conseguito la Specializzazione in Medicina dello Sport (Direttore Prof. L.Vecchiet) presso l’Università di Chieti con il massimo dei voti.
Nel 1994 ha ottenuto l’Idoneità nazionale a Primario Ortopedico.
Dal 2000 è membro effettivo della Commissione Regionale di Appello della Regione Veneto per l’Idoneità Medico Sportiva della Regione Veneto (Presidente Prof. Camillo Norbiato). È Past President della Società Chirurgia del Piede e Caviglia dall’ottobre del 2003, è socio della Società Europea e di quella americana di Chirurgia delle Caviglia e del Piede.
Al suo attivo ha oltre 100 pubblicazioni su riviste italiane e straniere ed ha dedicato particolare attenzione a: alluce valgo, sindrome di Morton, piede piatto infantile, aspetti chirurgici del piede diabetico, fratture di calcagno, fratture della tibio-tarsica, protesizzazione della metatarso-falangea prima, protesizzazione della caviglia.
È stato Editor di quattro volumi della collana Progressi in Medicina e Chirurgia del Piede (Editore Aulo Gaggi-Piccin) e relatore a numerosi Congressi Italiani ed Internazionali nel campo della patologia della caviglia e del piede.
Sul piano pratico e nella ricerca si occupa in particolare di:
- Biomeccanica della Metatarso-Falangea Prima;
- Patologia del Piede nella Corsa;
- L’instabilità Metatarso-Falangea;
- Osteotomie distali del 1°Metatarsale nell’alluce valgo;
- Patologia Condrale e Osteocondrale della Tibio-Tarsica.
- Inchiodamento Retrogrado nella Neuroartropatia di Charcot;
- Infezioni in Chirurgia del Piede