Dott. Mirco Meneghel
Nato nel 1990 nella provincia di Belluno, ma residente a Padova da più di dieci anni, mi sono laureato con il massimo dei voti nel corso di laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova (110 lode/110). Successivamente ho frequentato e completato un Master universitario di II livello nelle Psicopatologie dello Sviluppo, sempre presso l’Ateneo patavino, discutendo una tesi sul trattamento delle psicopatologie comportamentali (ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio-DOP, disturbi dirompenti del comportamento).
Svolgo attività libero professionale come psicologo dell’età evolutiva presso alcuni servizi privati del territorio sia sul piano diagnostico (valutazioni psicodiagnostiche) per l’inquadramento delle problematiche evolutive che sul piano riabilitativo. Sono attualmente iscritto al terzo anno della Scuola di Specializzazione in psicoterapia del Ciclo di Vita dell’Università di Padova. Ho condotto tirocini formativi in ambito ospedaliero (Pediatria Policlinico di Padova), in ambito socio-educativo e in ambito clinico diagnostico-riabilitativo (Unità di Neuropsicopatologia dello sviluppo dell’ULSS 4 Veneto Orientale, Lab.D.A. Padova- spinoff universitario).
Ho acquisito competenze professionali e operative, nonchè notevole esperienza nell’ambito delle psicopatologie dello sviluppo (ADHD, disturbi d’ansia e dell’umore) e dei disturbi/ difficoltà scolastiche, attraverso la gestione delle manifestazioni emotive e comportamentali del singolo.
Sono socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), nonché segretario nazionale.
Ho partecipato a diversi convegni e congressi nazionali del settore della psicologia evolutiva, presentando contributi di ricerca sia in forma scritta che orale. A partire dal 2016 collaboro con il Dipartimento dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell’Università di Padova sia come docente a contratto per l’insegnamento nei corsi di laurea triennale sia come assistente per vari progetti di ricerca.