Dott.ssa Luisa Benvegnù
Medico internista esperto delle malattie del fegato
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva – Professore in Medicina Interna
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1986 e Specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1990 presso l’Università degli Studi di Padova, Dottore di Ricerca in Farmacologia Clinica e Terapia Medica.
Professore Associato in Medicina Interna presso l’Università di Padova – Azienda Ospedaliera di Padova, ha svolto attività di medico responsabile della diagnosi e cura dei pazienti con patologia internistica ad ampio spettro ed in particolare nell’ambito delle malattie del fegato acute e croniche presso l’UOC Clinica Medica 5°.
Da oltre trent’anni svolge attività ambulatoriale epatologica per la diagnosi, il monitoraggio e la cura delle malattie croniche di fegato a diversa eziologia (virale, metabolica, alcolica, autoimmune) e in diverso stadio di malattia (epatite cronica, cirrosi compensata e scompensata, neoplasie benigne e maligne del fegato).
E’ stata responsabile del servizio di ecografie internistiche presso il reparto di Clinica Medica 5° dell’Azienda Ospedale Università di Padova e presso la Piastra del Policlinico, ove ha eseguito da oltre 35 anni più di 30.000 ecografie internistiche.
E’ stata membro dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF), dell’European Association fot the Study of the Liver (EASL) e dell’American Association fot the Study of Liver Diseases (AASLD).
E’ autrice o co-autrice di 199 pubblicazioni nazionali ed internazionali edite a stampa, con Impact Factor totale ISI di 550 e oltre 6500 citazioni.