Dott.ssa Graziella Guariso
La dott.ssa Graziella Guariso si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Pediatria, Allergologia, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università di Padova.
Già Professore aggregato di Pediatria, è Membro della Società Europea di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica e del Board Scientifico Nazionale dell’Associazione Italiana Celiachia. È stata titolare dell’incarico dirigenziale di alta specializzazione denominato “Endoscopia Digestiva” afferente alla U.O.C. Clinica Pediatrica ed è stata responsabile fino a settembre 2014 dell’Unità di Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, Epatologia e Cura del Bambino con Trapianto di Fegato afferente alla U.O.C. Clinica Pediatrica, presso l’Università-Azienda Ospedaliera di Padova.
Si occupa della diagnosi e cura dei problemi di natura gastroenterologica ed epatologica in particolare in età pediatrica ed adolescenziale: disturbi dell’alimentazione, reflusso gastroesofageo, gastroduodeniti, dolori addominali, alterazioni dell’alvo (diarrea, stipsi, sanguinamenti,…), malattia celiaca, malattie infiammatorie intestinali, alterazioni degli indici di funzionalità epatica (ittero, epatopatie croniche, calcolosi…),ecc.. Esegue esofagogastroduodenoscopie e colonscopie.
La sua lunga esperienza nell’ambito della gastroenterologia ed endoscopia digestiva pediatrica si articola nell’attività clinica, nelle relazioni a Congressi e nella stesura di articoli su riviste scientifiche internazionali.