Dott. Alessandro Giovannini
Laurea in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1985, specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione a Milano nel 1988. Ha lavorato come medico ospedaliero dal 1988 nei reparti di riabilitazione dell’Ospedale di Vicenza, dell’Ospedale Geriatrico di Padova, dell’ospedale S. Antonio d Padova e infine nell’Ospedale di Piove d Sacco come assistente, aiuto e infine primario-direttore di U.O. C. dal 2007 al 2022. Dal 2014 al 2017 è stato nominato Direttore del Dipartimento Funzionale di Riabilitazione Ospedale – Territorio dell’Azienda ULSS 16 di Padova. Ha svolto funzioni di Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Padova negli anni 1996-2010.
E’ autore di 50 pubblicazioni scientifiche nelle principali riviste del settore e ha partecipato come relatore e come responsabile scientifico a numerosi congressi e convegni e corsi di formazione per il personale sanitario su problematiche riabilitative.
I principali campi di interesse sono nell’ambito della riabilitazione delle disabilità ortopediche (postumi di politraumi, di interventi di artroprotesi di spalla, anca e ginocchio ), delle disabilità neurologiche (postumi di ictus cerebri, mielolesioni, mal. neurodegenerative), delle sindromi dolorose del rachide e nella gestione di tutori, ortesi, protesi e ausili.