Dott. Daniele Giannotti
Il dott. Daniele Giannotti si è laureato in Medicina e Chirurgia nell’ottobre 1987 (votazione 110/110) presso l’Università degli Studi di Pisa, dove ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria nell’ottobre 1991 (votazione 70/70 e lode) e il Dottorato in Neuropsicofarmacologia Clinica nel luglio 1997.
Dal 2010 al 2013 ha seguito il Corso di formazione pratica in psicoterapia cognitiva della Scuola di
Psicoterapia Cognitiva S.r.l. di Roma. Dal 1991 al 2005 ha praticato attività libero professionale come assistente e come collaboratore – consulente psichiatra del Prof. Cassano presso la Casa di Cura S. Rossore di Pisa. Attualmente continua a lavorare come libero professionista presso vari Poliambulatori e svolge inoltre l’attività di assistente presso la Casa di Cura Ville di Nozzano di Nozzano San Pietro (LU).
Nell’ ambito di ricerca ha coordinato studi sul trattamento della schizofrenia, del disturbo ossessivo-compulsivo e della dismorfofobia. Ha inoltre collaborato alla stesura di due interviste
semistrutturate per la valutazione degli aspetti clinici della dismorfofobia e di un questionario per il rilevamento dei disturbi di spettro relativi all’area psicopatologica del disturbo ossessivo-compulsivo.
Ha svolto l’attività di relatore in corsi di aggiornamento per medici specialisti presso l’Università di
Pisa.
Il suo nome figura tra gli autori dei seguenti libri: Trattato di psichiatria, Utet 1994, Trattato italiano
di psichiatria, Masson 1999. Ha pubblicato numerosi studi riguardanti i disturbi psicotici (schizofrenia), il disturbo ossessivo-compulsivo e altri disturbi dello spettro ossessivo (dismorfofobia e cleptomania).