Dott. Giuseppe Fama
Il dott. Giuseppe Fama ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980 con voto 110 e lode presso l’Università degli studi di Padova e la specialità in Ortopedia nel 1985 con voto 75 e lode.
Dal 1988 è stato Assistente medico, poi Aiuto e quindi Dirigente medico presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Padova.
Il Dr Fama è stato docente di Ortopedia presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia dal 1985 al 1990 ed è Professore a.c nella scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Padova.
Dal 2009 è responsabile di Unità Struttura Semplice di Chirurgia della Spalla.
È socio delle seguenti Società scientifiche:
- Società Italiana di Ortopedia (SIOT) dal 1980
- Società Italiana di Chirurgia della Spalla e Gomito (SICSeG) dal 1993
- European Society for Surgery of the Shoulder and the Elbow ESSSE dal 1998 e nel 2005 è stato nominato Ordinary Member
Ha ricevuto i seguenti Premi Nazionali ed Internazionali:
- III Congresso Nazionale della SICSeG (1996) premio per la migliore comunicazione: Il trattamento chirurgico delle rotture della cuffia dei rotatori. Indicazioni, Tecniche, elementi di prognosi.
- VII Congresso Nazionale della SICSeG (2004) premio per il miglior poster: Il ruolo dell’artrosi acromioclaveare nella rottura massiva della cuffia.
- 17° Congresso della European Society for Surgery of the Shoulder and the Elbow: the Best Poster Prize: Cuff tear arthropathy. Mid term outcomes with reverse prosthesis.
Ha partecipato a numerosi Congressi e Corsi Nazionali ed Internazionali sulla chirurgia della spalla in qualità di relatore e di docente.
Ha organizzato ed è stato Coordinatore scientifico del I° Congresso Nazionale ”La protesi di spalla“ (Padova 13 Settembre 1997) ed è stato Presidente e Coordinatore scientifico del Congresso Internazionale: ”Il capo lungo del bicipite” (Abano Terme Padova 1-2 Febbraio 2002).
Dal 2004 è istruttore della Società Italiana Artroscopia per la spalla.
Per la Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG) è stato: dal 2003 al 2004 consigliere nel Consiglio Direttivo, nel 2005-2007 ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Ricerca, dal 2012 è Presidente della Commissione Patrocinio e nel 2014 è stato nominato Probiviro.
Ha organizzato ed attuato per primo in Italia ed in Europa un progetto pilota di day surgery di chirurgia artroscopica della spalla presso l’Azienda Ospedaliera di Padova che è iniziato nel Settembre 2008 e che continua tutt’oggi.