Dott. Massimo Bertoli
Il dr Massimo Bertoli si è laureato a Padova in Medicina e Chirurgia nel 1972 col massimo dei voti e lode, e presso la stessa Università si è specializzato nel 1975 in Nefrologia col massimo dei voti e lode, in Medicina Interna nel 1980 e nel 1989 in Scienza dell’Alimentazione col massimo dei voti .
Ha iniziato la sua attività presso la Nefrologia di Padova nel 1974, prima come assistente, quindi come aiuto e successivamente come responsabile di unità semplice. Dal 2011 al 2014, data del pensionamento, è stato Direttore dell’Unità complessa di Nefrologia dell’Ospedale di Feltre (ULSS 2).
È stato insegnante presso la Scuola di Infermieri Professionali per 5 anni e dal 1998 al 2011, permanenza nell’Azienda Ospedaliera di Padova, ha svolto la funzione di Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Nefrologia dell’Università di Padova.
Nel 2005 è stato scelto dal Ministero della Salute come Esperto per il programma di educazione medica continua (ECM) post-laurea.
Ha svolto attività scientifica di ricerca clinica su temi nefrologici e dietologici ottenendo 114 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di cui 39 come primo autore. Ha partecipato a numerosi Congressi Scientifici presentando 59 comunicazioni.