Dott.ssa Marilisa Andretta
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Otorinolaringoiatria ed in Foniatria presso l‘ Università degli Studi di Padova sempre con il massimo dei voti e la lode.
Diploma Universitario In Teologia presso lo Studio Teologico per laici al Santo a Padova.
Ha lavorato come Ricercatore Universitario e Professore aggregato presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova e poi come Primario di Otorinolaringoiatria presso gli Ospedali di Castelfranco e Montebelluna (Direttore della struttura complessa di ORL).
Le sono stati assegnati circa 300 insegnamenti universitari. Relatrice ed organizzatrice in numerosi congressi.
Ha pubblicato oltre 150 lavori su riviste specialistiche e su testi.
Ha svolto attività assistenziale continuativa: ambulatoriale, in reparto, in PS ed in particolare nell’ambito delle consulenze multidisciplinari e della chirurgia ORL.
Si occupa di endoscopia delle vie aeree superiori, di disturbi sensoriali ( anche gusto olfatto) e di disabilità; patologie dell’udito e dell’equilibrio (vertigini), acufeni; apnee del sonno (OSAS), disfagia e sindromi sovraesofagee da reflusso; patologie delle ghiandole salivari (neoplasie parotideee, calcoli, sindrome di Sjogren), xerostomia, bocca urente e mucositi; patologia autoimmune allergica e flogistica delle vie respiratorie superiori (rinosinusiti, poliposi, otiti…), anche in ambito pediatrico; cefalee ed algie cranio facciali; disturbi della voce parlata e cantata ( disfonie).
Esegue chirurgia ambulatoriale ORL.