Dott. Riccardo Drigo
Medico pneumologo, Medico Esperto AIMS in Disturbi Respiratori del Sonno.
Nato a Portogruaro nel 1957.
Maturità classica nel 1976 con il massimo dei voti. Diplomato in pianoforte nel 1976 al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1982 con il massimo dei voti e la lode.
Specializzato in Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università di Padova nel 1986 con il massimo dei voti e la lode.
Specializzato in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria all’Università di Pavia nel 1989 con il massimo dei voti e la lode.
Aiuto della UOC di Pneumotisiologia dell’Ospedale Civile di Feltre fino al 1987. Da giugno 2012 a ottobre 2021 Direttore (Primario) dell’UOC di Pneumologia dell’Ospedale di Montebelluna.
Tra i primi in Italia ad interessarsi ai disturbi respiratori del sonno (1986). Tra i primi ad acquisire il titolo di “Medico esperto in disturbi respiratori del sonno” rilasciato dall’AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno). Iscritto all’albo AIMS dei medici esperti in disturbi respiratori del sonno. Ha fondato, organizzato e diretto due centri di Medicina Respiratoria del Sonno accreditati AIMS presso la Pneumologia dell’Ospedale Civile di Feltre e la Pneumologia dell’Ospedale Civile di Montebelluna.
Autore di oltre 60 pubblicazioni su riviste scientifiche. Relatore e insegnante nei principali congressi e corsi di carattere nazionale in tema di disturbi respiratori del sonno.