Dott. Giorgio Zanchin
Il Prof. Giorgio Zanchin si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurologia nell’Università di Padova con pieni voti e lode. Già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Scuola Superiore Interdisciplinare della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Direttore del Centro Specializzato di Riferimento per le Cefalee della Regione Veneto, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cefalee dell’ Università di Padova, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society for the History of Medicine.
Ha trascorso come Visiting Professor un biennio di ricerca a New York e altri prolungati periodi di studio in Università statunitensi (Boston, San Francisco) e europee (Cork, Budapest, Gottingen). Membro di prestigiose Società scientifiche e referente di autorevoli riviste internazionali, ha organizzato come Presidente e partecipato su invito a numerosi congressi internazionali e nazionali, presentando contributi scientifici originali.
È autore di oltre 800 pubblicazioni, di cui 300 in extenso, tra cui il recente Trattato Italiano delle Cefalee. I principali interessi scientifici attuali vertono sui settori delle cefalee e del dolore nevralgico, in particolare Emicrania, Cefalea Tensiva, Cefalea a Grappolo, Nevralgia del Trigemino, Cefalea Ipnica, Cefalea da aereo, e della Storia del pensiero medico.