Dott. Gianfranco Varano
Si è laureato in Medicina nel 1983 presso l’Università degli Studi di Padova e si è specializzato in cardiologia presso la stessa Università. Nel corso della sua attività professionale ha partecipato a numerose attività cliniche presso la cardiologia e la medicina interna di Padova con le quali continua a collaborare per la gestione dei casi clinici complessi che richiedono livelli assistenziali più avanzati rispetto a quelli possibili a livello ambulatoriale.
Ha collaborato con numerosi ambulatori di cardiologia e di medicina dello sport in diverse ULSS regionali acquisendo grande esperienza nel riconoscimento e nella gestione dei disturbi cardiovascolari associati direttamente o indirettamente alle attività sportive amatoriali e agonistiche. Ha contribuito inoltre alla definizione del servizio di riabilitazione cardiovascolare presso la Divisione Medica dell’Ospedale Civile di Padova.
È stato titolare di guardia medica a Belluno, Dolo e Padova ed è stato titolare di Medicina Generale a Oné di Fonte (TV) e Padova.
Le esperienze lavorative in ambito cardiologico ed internistico lo hanno portato a tenere diverse presentazioni a congressi e ad organizzare eventi formativi per l’aggiornamento professionale di medici e di infermieri. Dal 2009 segue numerose attività previste nel percorso di accreditamento di eccellenza con Accreditation Canada partecipando in particolare alle attività inerenti il settore della cardiologia del Gruppo Data Medica di Padova e della sicurezza del paziente.