Dott.ssa Maria Cristina Pasqualetto
La Dr.ssa Maria Cristina Pasqualetto si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003 e si è specializzata in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso la stessa Università con indirizzo in Cardiologia Interventistica nel 2008.
Attualmente sta seguendo il Master in Cardiologia dello Sport presso la Cardiologia dell’Università di Padova e il corso per socio aggregato della Federazione Italiana di Medicina Sportiva.
Incarichi
E’ stata Dirigente Medico presso la Cardiologia dell’Ospedale Civile di Venezia fino al 2017 dove si è dedicata alla Cardiologia Interventistica e alla gestione del paziente critico in area emergenza-urgenza. Successivamente ha svolto servizio presso la Cardiologia dell’Ospedale di Dolo dove si è occupata di imaging cardiovascolare, diagnostica non invasiva nei pazienti acuti e cronici e negli sportivi.
Dal 2020 è Medico Sociale della SSD Riviera Nuoto, società riconosciuta dalla Federazione Italiana Nuoto.
Durante la pandemia ha svolto attività di consulenza nei reparti COVID di area non critica e critica acquisendo competenze sulla gestione diagnostico-terapeutica delle complicanze cardiache in corso di infezione acuta da Sars Cov 2 e nei pazienti Long Covid.
Attualmente è libero professionista e si occupa di screening cardiovascolare, imaging non invasivo, gestione del paziente complesso con approccio terapeutico multidisciplinare delle problematiche d’organo.
Attività scientifica internazionale
Le esperienze lavorative hanno portato alla produzione di pubblicazioni scientifiche e alla partecipazione a congressi nazionali.
Ha partecipato ad attività cliniche e di ricerca nel campo sia della diagnstica invasiva e trattamento delle cardiopatie per vie percutanea sia attualmente della diagnostica non invasiva, in ultimo con particolare interesse nelle problematiche cardiache correlate all’infezione da Sars Cov2.
E’ autrice e co autrice di pubblicazioni e articoli in riviste scientifiche peer-reviewed indicizzate e in capitoli di libri internazionali.
Interessi
E’ particolarmente interessata nell’utilizzo delle innovazioni tecnologiche in ambito Cardiologico sia diagnostiche che terapeutiche nei diversi ambiti della Cardiologia.