Dott.ssa Antonella Agnello
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia e Direttore Sanitario del Poliambulatorio Euganea Medica.
Dal 1995 è responsabile del Progetto Percorso Donna e dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia del Gruppo Data Medica di Padova.
Dal 2007 è Responsabile della Struttura di Chirurgia Extraospedaliera (SEOC) del Poliambulatorio Euganea Medica.
La dott.ssa Antonella Agnello si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1984, si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia nel 1988. Dopo la specialità ha seguito vari corsi di perfezionamento universitari post laurea tra cui la Scuola di Senologia del Prof. U.Veronesi (Milano), Colposcopia e Patologia Cervico-vaginale e vulvare, Psicoprofilassi ostetrica e Isteroscopia diagnostica e operativa presso l’Università di Padova, Corso quadriennale di Sessuologia Clinica presso l’università di Bologna.
Ha partecipato, come relatrice e come responsabile scientifica a numerosi corsi di aggiornamento, congressi e convegni ed è autore o coautore, di circa 150 pubblicazioni scientifiche.
La dott.ssa Agnello, oltre a far parte di varie società scientifiche, ha una vasta esperienza nel settore della sanità pubblica ed ha rivestito e riveste a tutt’oggi molti incarichi di rilievo, tra cui:
- Tesoriere dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Padova (2002-05); Vice-Presidente (2006-11); Consigliere (2012- ad oggi)
- Professore a.c. Oncologia Ginecologica I – Corso di laurea in Ostetricia – Università di Padova (2007-11)
- Membro Ass. Ginecologi extraospedalieri dal 1995 e Consigliere nazionale (2012-ad oggi)
- Vicepresidente dell’Ass. Triveneta di ginecologia (2012-ad oggi)
- Membro dell’Osservatorio nazionale FNOMCEO della femminilizzazione della professione medica (2007-2014) e membro del Comitato Scientifico padovano del Centro studi nazionale salute e medicina di genere (2010-ad oggi)
- Presidente eletta 2016-2018 Soroptimist International-sezione Padova (già membro dal 2010-)
- Collabora al Progetto Martina di educazione nelle scuole alla prevenzione dei tumori femminili (2011-ad oggi )
- Valutatore regionale per autorizzazione e accreditamento strutture sanitarie Regione Veneto (2006) e valutatore Sistemi di gestione secondo la norma ISO per Istituto Certiquality-Milano (1995-ad oggi)